Attività sportive

 

Inverno

09 02 pistasci

Grazie all'intuizione di un gruppo di imprenditori locali nasce negli anni Settanta il più esteso comprensorio sciistico a livello mondiale: il Dolomiti Superski. Questa associazione di impianti sciistici consente di utilizzare con un unico skipass 450 impianti di risalita, che collegano una quarantina di località a cavaliere di tre province, per un totale di 1200 km circa di piste.
Fiore all'occhiello di questo comprensorio è la Sellaronda: un carosello sciistico di oltre 300 km. Si dirama dal massiccio del Sella. È unico nel suo genere e collega le vallate ladine mediante una rete di impianti di risalita e di piste da sci.

 

Estate

09 03 maratona

Lo sport è l'elemento trainante dell'economia turistica. Inizialmente le Dolomiti sono unicamente meta di scalate e escursioni. Oggi invece fanno da scenario anche ad altre attività quali il ciclismo, il volo con il deltaplano e il parapendio.
Lungo i valichi alpini transitano gli appassionati delle due ruote. Durante la stagione estiva si organizzano manifestazioni ciclistiche di rilevanza internazionale: Maratona dles Dolomites, il "Giro d'Italia" e la "Transalp". Nata nel 1987 dalla passione di alcuni ciclisti della Val Badia la Maratona dles Dolomites raccoglie migliaia di partecipanti da tutto il mondo ed ha raggiunto una risonanza a livello internazionale.