Toponomastica

 

Negli ultimi anni si sono raccolti sistematicamente i toponimi della Val Badia e Val Gardena, registrandoli in una banca dati computerizzata. Ogni toponimo è stato ordinato a seconda della categoria (prato, ruscello, ecc.), con le possibili varianti esistenti.
La vera ricchezza di questa raccolta sono i microtoponimi ladini, ovvero tutti quei nomi che solo i contadini o gli anziani conoscono e che generalmente non si trovano sulle altre cartine. I nomi sono stati poi "georeferenziati", ovvero collegati a un punto preciso su una carta geografica digitale.

La banca dati permette di aggiungere informazioni o fare correzioni in qualsiasi momento; in futuro si potranno catalogare fotografie, allegare registrazioni audio o informazioni riguardanti la storia e l'etimologia del nome. La stampa e la pubblicazione delle cartine è quindi solamente una parte di un progetto più ampio e complesso. In futuro si vorrebbe presentare il progetto anche nelle scuole e far conoscere ai più giovani il valore culturale di questo importante lavoro.

I toponimi ci raccontano molte cose della lingua ladina, delle abitudini di vita, della flora e della fauna del territorio. Grazie alla preziosa collaborazione con le persone del posto è oggi possibile conservare nomi che altrimenti si sarebbero inesorabilmente persi con il trascorrere del tempo.

 

FaLang translation system by Faboba