Biblioteca

 

Nel corso degli anni a San Martino in Badia è stata realizzata una biblioteca specializzata, che propone una considerevole raccolta di libri in lingua ladina o libri scritti in altre lingue che trattano tematiche inerenti alla Ladinia.

Accanto a queste vi sono anche sezioni con pubblicazioni in friulano e grigionese, come anche nelle lingue limitrofe (in lingua tedesca, italiana, slovena). Inoltre vi si possono trovare anche libri di linguistica, sia generale che ladina, come pure di cultura generale riguardante altre comunità linguistiche.

Anche nei locali della sede di Selva si è potuto attivare una piccola biblioteca che raccoglie un campionario delle pubblicazioni di maggiore interesse.

Il catalogo dei libri è stato registrato su computer. Ciò consente in maniera agevole e istantanea di risalire alle pubblicazioni, anche grazie solamente ad una parola chiave (come p.es. una sequenza del titolo o del nome dell'autore, ecc.).

Per quanto concerne l'organizzazione dell'archivio va detto che sono stati raccolti vari documenti originali e una notevole quantità di duplicati provenienti dagli archivi parrocchiali. Parimenti negli ultimi tempi si è iniziato ad ordinare il considerevole materiale fotografico e ad archiviarlo su supporto computerizzato.

Lo schedario dei libri della biblioteca può essere consultato via internet.

biblioteca 02

Orario al pubblico:

Lunedì - giovedì
10:00 - 12:00 e 15:00 - 17:00

Venerdì
10:00 - 12:00

 

Tel.: +39 0474 524280

Mail:

 

FaLang translation system by Faboba