Rivista Ladinia

 

La "Ladinia - Revista scientifica dl Istitut Ladin Micurá de Rü" è una rivista edita annualmente dall'Istituto Ladino "Micurá de Rü", che riporta i risultati di ricerche scientifiche riguardanti la lingua e altri argomenti inerenti alle valli ladine.

La rivista contiene diversi articoli redatti da esperti nel campo della retoromanistica che riportano approfondimenti riguardanti la storia della lingua, l'etimologia, la sociolinguistica, la linguistica, la lessicologia, la dialettologia, la musica popolare, l'arte e la letteratura.

A detti articoli si aggiungono recensioni di pubblicazioni che hanno a che fare con l'area ladino-dolomitica e recensioni di articoli pubblicati in altre riviste analoghe.
Lo scopo principale che ci si prefigge attraverso la rivista in questione, è quello di dare impulsi e fornire stimoli allo studio della lingua e della cultura ladina soprattutto negli ambienti universitari, sia in Italia che all'estero, affinché una lingua di minoranza come lo è quella ladina possa ottenere il prestigio che rappresenta una garanzia in più per la sopravvivenza della lingua stessa.

ladinia header web

FaLang translation system by Faboba